A cadenza bisettimanale la Cooperativa f.i.ABA – Torino organizza Laboratori aperti a bambini e/o ragazzi con disabilità.
L’obiettivo di questi incontri è duplice: da una parte implementare le capacità di socializzazione in un setting semi strutturato dove i bambini possono essere liberi di esplorare e interagire tra loro; dall’altra permettere ai terapisti ABA di costruire e mantenere una buona relazione terapeutica.
E’ infatti di fondamentale importanza che i bambini non vedano gli operatori solo come freddi insegnanti che hanno come unico obiettivo quello di fargli rispettare delle rigide regole di comportamento. L’apprendimento può avvenire sono in un clima sereno e di fiducia reciproca, un clima in cui il bambino capisce che l’operatore è sì il rigido maestro che dovrà implementare le sue abilità ma anche un buon alleato in momenti ludici e piacevoli, capace di fare da ponte nell’interazione con altri bambini.
Implementare le capacità relazionali, empatiche, comunicative e cooperative è per noi di fondamentale importanza. Per questo motivo il Laboratorio non è visto solo come un momento di svago e di gioco, ma come un tassello importante nel nostro programma di intervento all’interno del quale il bambino può implementare le sue abilità di interazione sociale.
I Laboratori avranno una durata di due ore circa. Dopo un primo memento di accoglienza della famiglia e dei bambini l’equipe proporrà attività semi-strutturate di vario tipo: dalla cucina alla pittura; da attività di manipolazione fino-motorie a veri e propri balli di gruppo. Nel mezzo la merenda, vista non solo come l’occasione per un break dall’attività proposta ma come vero e proprio momento di condivisione.
Per maggiori informazioni contattaci.